Eva Wedding Planner

La figura della wedding planner per un matrimonio da favola.

Eva Raccanello Wedding Planner & Events Creator
Eva Wedding Planner

Chi è la Wedding Planner? Quali sono le sue mansioni? Ma soprattutto, perché oggi più che mai diventa una figura professionale molto importante nell’organizzazione del vostro matrimonio?

Vorrei iniziare il mio blog trattando un argomento che mi sta molto a cuore, la figura della wedding planner. In poche righe ci tengo a spiegarvi chi è, quali sono le sue funzioni e perché oggi, più che mai, diventa una figura professionale da coinvolgere nell’organizzazione del vostro matrimonio.
Facendo un piccolo salto nel passato, la figura della Wedding planner nasce circa 20 anni fa negli Stati Uniti e solo dopo diversi anni approda in Italia; è infatti dal 1900 che il matrimonio inizia ad arricchirsi sempre di più di tutti quegli elementi e dettagli che richiedono la figura di un vero professionista: ecco perché la wedding planner diventa un punto di riferimento nell’organizzazione del vostro grande giorno.
Letteralmente tradotto “wedding planner” significa “pianificatore di matrimonio”, ma trovo che il suo significato letterario sia molto riduttivo, dato che questo mestiere richiede tante qualità quali uno spiccato senso estetico e creativo, una grande capacità organizzativa, di coordinamento e di problem solving, serietà e pazienza.
La Wedding planner è colei che si occupa dall’inizio fino alla fine di accompagnare le coppie di futuri sposi alla realizzazione del loro sogno, sollevandoli da stress ed imprevisti. Il mio consiglio è quello di sceglierla almeno un anno prima della data del matrimonio, questo vi permetterà, assieme a lei, di organizzare tutto nei minimi dettagli.
Ma vediamo quali sono le sue funzioni e perché consiglio a tutti voi, che mi state leggendo, di sceglierla.

Che cosa fa la Wedding Planner?

Nel corso della mia esperienza professionale, ho avuto modo di constatare quanto vasto e articolato, ma allo stesso tempo bellissimo, sia questo lavoro! Ogni volta nasce una nuova sfida e una nuova avventura perché ogni matrimonio è unico e speciale. A parer mio è il lavoro più bello del mondo, un lavoro in cui le mansioni sono davvero molteplici e diverse, ma vediamo quali sono.

Pianifica e Coordina il vostro Matrimonio.

La Wedding Planner ha il compito di pianificare e coordinare il vostro matrimonio in ogni suo aspetto, prestando attenzione a tutto, anche ai più piccoli dettagli; è colei che si occupa di accompagnare gli sposi, ed eventualmente anche gli ospiti, alla preparazione perfetta per quel giorno ed organizzare una cerimonia e un ricevimento impeccabili, creare un’atmosfera e un contesto che possano rimanere impressi per sempre nella memoria di tutti. In questo senso gli aspetti sono diversi e tutti molto importanti.
Dopo aver creato una time-line dell’intero progetto, deve scansionare perfettamente gli orari dedicati alla vostra giornata andando ad intrecciare le tempistiche degli addetti ai lavori, tenendo conto anche degli imprevisti; deve accompagnarvi a scegliere la location più consona in termini estetici e logistici che farà da cornice al vostro matrimonio, è colei che “come un direttore d’orchestra” si prenderà la responsabilità di coordinare tutti i vari fornitori coinvolti in ogni fase dell’evento, è la figura che garantisce un perfetto “management” in ogni suo aspetto, dall’inizio alla fine, andando a creare una sinfonia in cui le note scorrono lievi e soffuse, mai discordanti.
Un occhio sempre attento alle tendenze del momento e all’estetica del Flow più adatta.
La Wedding planner è una figura sempre aggiornata su tutte le tendenze del mondo del wedding e dopo aver capito quelli che sono i vostri desideri, le vostre aspettative e lo stile che volete dedicare al vostro matrimonio, il suo compito è quello di realizzare per voi, con l’aiuto di vari professionisti, un progetto creativo che rispecchia la favola che volete vivere durante il vostro giorno, andando a creare “l’estetica del flow” più consona.
Tutto dev’essere perfettamente coordinato, niente viene lasciato al caso.
La sua esperienza vi garantisce una cerimonia e un ricevimento unici, cuciti su misura per voi.

Gestione del Budget

Un altro compito che compete alla wedding planner è quello di aiutarvi ad identificare il “budget” che volete dedicare al vostro matrimonio e durante tutta l’organizzazione vi aiuterà a gestirlo e a rispettarlo, oltre a ricordarvi le scadenze di ogni singolo pagamento.
Dopo avervi fatto compilare la lista degli invitati, che inizialmente sarà indicativa, il compito della wedding planner è quello di indicarvi tutte la voci di costo dedicate all’evento e quanto denaro è giusto dedicare ad ogni singolo fornitore, tenendo conto anche di eventuali imprevisti, che possono capitare.

Perché scegliere una wedding planner?

Una questione di tempo.

Oggi più che mai il tempo è prezioso, siamo sempre tutti di corsa… e ci vorrebbero giornate di 48 ore.
Organizzare un matrimonio richiede tante energie, la wedding planner è colei che al posto tuo ti aiuta a risparmiare tempo prezioso sulla ricerca di fornitori, sulla scelta della location, sulla gestione del budget e sulle idee creative.
Una brava coordinatrice ha inoltre esperienza nel gestire i dettagli e le scadenze, permettendoti così di dedicarti ad altre cose importanti e ad arrivare al matrimonio più sereno.

Una questione di denaro.

Una brava wedding planner è in grado di farti risparmiare anche denaro, tenendo sotto controllo tutte le spese ed evitando di incappare su imprevisti.
Il vantaggio di averla è che viene considerata dai suo fornitori un cliente con il quale sono abituati a collaborare, a differenza degli sposi, che sono clienti occasionali. Affidandosi ad un professionista godrete di un trattamento speciale, sia in termini di attenzione del cliente ma anche in termini economici, riuscendo a spuntare prezzi più vantaggiosi.
Organizzare un matrimonio diventa un vero e proprio lavoro, richiede anche pazienza, appoggiarti ad una wedding planner ti darà la possibilità di goderti la parte più divertente e piacevole dei preparativi nuziali.

Una questione di ottimi consigli.

Un altro aspetto importante da considerare è che la sua figura può diventare una vera spalla su cui poter contare, una professionista che ti consiglia sempre al meglio, non andando a sostituire le tue decisioni o i tuoi desideri, ma supportandoti con esperienza e lucidità.
Concludendo mi soffermo a sottolineare che affidarsi ad un professionista, qualunque sia il settore, ci permette sempre di ottenere il risultato migliore rispetto a quello che potremmo fare da soli, questo accade nella vita di tutti i giorni.
Ingaggiare una wedding planner è la scelta migliore che puoi fare per ottenere un matrimonio con un “quid” in più, cucito su misura per te e ben organizzato.

Related post