Eva Wedding Planner

Stile matrimonio. Tutto quello che devi sapere.

Eva Raccanello Wedding Planner & Events Creator
Eva Wedding Planner

Lo stile è uno dei primi elementi a cui bisogna pensare nel momento in cui si inizia ad organizzare un matrimonio. Non è qualcosa di tangibile, ma una sensazione data dall’insieme di elementi visivi, tattili, olfattivi, gustativi e uditivi che creano l’atmosfera desiderata durante il vostro matrimonio. Lo stile è un “match” perfetto e ben equilibrato di vari elementi. 

E’ solo grazie ad un’attenta definizione dello stile e alla sua coerente rappresentazione durante tutto il progetto, che si può dare all’intero evento un’atmosfera speciale. Lo stile deve raccontare la coppia, deve trasmettere la personalità degli sposi, i loro gusti e le loro passioni. Gli ospiti che partecipano al matrimonio devono riuscire a percepire un progetto unico fatto su misura per gli sposi che quel giorno sono i protagonisti della loro fiaba.

Matrimonio in stile classico

Un matrimonio in stile classico è un matrimonio senza tempo. In questo contesto il bon ton e le tradizioni regnano sovrani. Le location ideali per un matrimonio classico sono castelli, ville, dimore storiche e palazzi, caratterizzati da sale affrescate e maestosi giardini. Un matrimonio in stile classico è caratterizzato da linee eleganti, pulite e da toni naturali. Il bianco è quasi sempre il colore protagonista, simbolo di purezza, inoltre non mancano i colori pastello in tutte le sue sfumature. I fiori ideali per questo stile sono tutti i fiori eleganti, come le rose, le rose inglesi, le peonie e le orchidee.

Matrimonio in stile Nuovo Barocco

Un matrimonio in stile nuovo barocco prende ispirazione dall’epoca barocca, ma con un occhio attento al contemporaneo. Questo stile punta all’opulenza in tutte le sue forma. Gli elementi che caratterizzano questo stile sono tessuti di velluto o broccati, imponenti composizioni floreali, candelabri d’oro o d’argento, arazzi, mobili con intarsi d’orati. Questo stile ha lo scopo di rimanere indelebile nella memoria degli ospiti per lo sfarzo e la pomposità in tutte le sue forme.

Stile Moderno e Minimal

Un matrimonio in stile minimal è caratterizzato da dettagli e linee pulite, questo stile punta all’assenza di tutto quello che è superfluo. Pochi elementi ma ben disposti. Qui la scelta grafica gioca un ruolo molto importante, infatti ruota attorno a caratteri puliti e netti. Le location ideali per questo stile sono loft, spazi industriali e serre. I fiori in questo contesto sono spesso bulbose dalle linee strutturate e monocromatiche, infatti calle, gigli, tulipani o sterlizie sono i fiori ideali per allestire questo stile. Il mio consiglio è quello di utilizzare una sola tipologia di fiore con un’unico colore.

Matrimonio in stile Country Chic

Un matrimonio in stile country chic è caratterizzato da un’equilibrio ben bilanciato tra elementi naturali, rustici e sofisticati. L’ambiente ideale che fa da cornice in questo contesto è la campagna e tutti gli ambienti bucolici immersi nel verde. Agriturismi, masserie, tenute medioevali, vigneti, casali o relais di montagna sono l’ideale. Elementi decorativi come legno, tessuti naturali, vasi in vetro e candele sono spesso presenti in questo stile. I fiori di campo sono l’ideali, regalano un tocco di colore ed energia all’atmosfera. La sposa è una sposa libera, che veste tessuti morbidi e naturali, preferisce un abito dalle linee scivolate e rilassate. Questo stile è realizzato con oggetti semplici, materiali naturali e cibi genuini che organizzati nel modo giusto possono regalare un’atmosfera magica e indimenticabile.

Matrimonio in stile Boho Chic

Lo stile boho chic è molto amato dagli sposi in questi ultimi anni, è un trend che prende ispirazione dalla corrente bohemien tipica dell’ottocento. Lo scopo è ottenere un giusto equilibrio tra elementi vintage e gypsi con dettagli raffinati e soffisticati. Questo stile è amato soprattutto dalle coppie di futuri sposi dall’animo più artistico e stravagante, ma allo stesso tempo raffinato.

Stile Botanico

Il matrimonio in stile botanico prende ispirazione dalla natura, dai suoi colori e da tutti gli elementi che ne fanno parte. L’ambiente più corretto per allestire questa tipologia di evento è una location all’aperto, immersa nel verde, a contatto con la natura. Perfette sono location come serre, orangerie, boschi e parchi. Le decorazioni sono caratterizzate da abbondanza di verde. Piante come felci, foglie di palma, eucalipto e edera sono l’ideale, ma anche piante succulente e piante aromatiche. I fiori ideali sono orchidee, rose chiare e tutti i fiori spontanei. Gli elementi che creano l’allestimento sono tavoli di legno, sedute in paglia, sottopiatti in ratan, lampade sospese, candele e tessuti naturali. Infine anche la wedding stationary è creata con carta reciclata, dove all’interno possiamo trovare dettagli come fiori fatti essicare o semi.

Matrimonio in stile Capri

Sempre più amato dai futuri sposi è lo stile Capri. L’isola più esclusiva del Golfo di Napoli è spesso di grande ispirazione per coppie raffinate ed eleganti amanti del mare. Le location più consone per dar vita ad un matrimonio in stile Caprese sono ville con giardino e vista sul mare, hotel e terrazze. La color palette è costituita da colori ispirati al mare. Blu, bianco e verde acqua con un tocco di giallo limone per richiamare i famosi limoni di Capri. Gli elementi decorativi sono lanterne in ferro battuto, candele profumate e tessuti leggeri. Un matrimonio in stile Caprese combina la bellezza della natura dell’isola con eleganza e raffinatezza, offrendo agli sposi e ai loro ospiti un’esperienza indimenticabile.

Stile Etnico

La scelta di organizzare un matrimonio in stile etnico è spesso degli stranieri che decidono di sposarsi in Italia portando con loro usi e tradizioni dei loro paesi. Negli ultimi anni anche gli Italiani scelgono lo stile etnico per il loro matrimonio, questo per creare un evento unico e originale. In questo contesto le coppie di futuri sposi decidono di utilizzare diverse culture. Le culture più utilizzate sono la cultura Indiana e quella Americana. Gli elementi che caratterizzano questo tipo di matrimonio sono decorazioni semplici che provengono da vari continenti. Acchiappa sogni, lanterne marocchine, cuscini, divani colorati, tappeti e quadri batik sono perfetti per questo stile.

Come scegliere lo stile giusto per il tuo matrimonio?

Scegliere lo stile del vostro matrimonio non è semplice. Il primo consiglio è di capire quale stile vi rappresenta come coppia e l’atmosfera che volete trasmettere agli ospiti durante il vostro matrimonio. Se avete già trovato la location, scegliete lo stile abbinandolo al contesto in cui avete deciso di organizzare la cerimonia e il ricevimento. Considerate anche la stagione in cui è celebrato il matrimonio, anche questo aspetto influisce sulla scelta dello stile. Documentatevi, guardare tante immagini e foto ispirazionali, questo infatti vi aiuterà a capire quello che desiderate e a scegliere il tema del matrimonio che dev’essere perfettamente abbinato allo stile.

 

 

 

 

 

 

 

 

Related post